La tua pasticceria artigianale siciliana nella provincia di Como

Sebastiano e la sua famiglia vi aspettano in pasticceria per farvi assaporare i sapori della Sicilia.

La Pasticceria Tipica Siciliana “La Dolce Sicilia”, da anni una delle più rinomate pasticcerie siciliane in provincia di Varese, nasce dalla volontà e dalla costante intraprendenza di Sebastiano Migliore, esperto pasticcere di origine catanese, che negli anni scorsi grazie ad una costante attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate e alla fedeltà della produzione tipica dell’isola, ha creato un punto di riferimento per il pubblico locale desideroso di cibi autentici e prodotti siciliani.

La clientela in questi ultimi cinque anni si è ampliata sempre più grazie alla familiarità ed al benessere trasmesso proprio dalla famiglia di Sebastiano, grazie al lavoro costante della moglie Giuseppina e delle figlie, oggi ben integrate nel processo produttivo e nel successo della pasticceria. Il cliente viene accolto con cordialità in un ambiente di lavoro dinamico che riesce ad ammaliare con i suoi prodotti gastronomici dolci e salati più svariati sempre nel rispetto della tipicità isolana.

Il laboratorio attiguo alla pasticceria si trova in Gallarate in via Cavour 6, dove dal 2002 ad oggi ha visto un costante ampliamento della produzione e soprattutto dello spazio vendita al pubblico locale, specializzato in prodotti artigianali tipici siciliani, dolci e salati, realizzati con cura nel rispetto della tradizione.

L’obiettivo in questi ultimi anni è stato di crescere in dimensioni e spazi nuovi, aprendo ulteriori punti vendita e progettando la distribuzione in larga scala dei prodotti presso punti vendita sempre più strategici, con la consapevolezza di mantenere intatti i valori tradizionali e la genuinità dei prodotti di pasticceria siciliana.
Lo scopo è quello di inserirsi oltremodo presso grandi superfici commerciali (GDO) o in canali destinati al pubblico estero come stazioni ferroviarie, aeroporti internazionali, presso i locali Duty Free o le caffetterie nell’aerostazione.
Il progetto è quello di fornire al passeggero con le più svariate destinazioni estere, un prodotto tipico italiano, unico nel suo genere, intrinseco di tradizione e di valori di genuinità, sempre fresco e di garanzia italiana.

Per definizione la pasticceria siciliana è propria della cultura italiana ed europea, testimonianze molto antiche tracciano la storia di quest’arte in epoca Greca e Latina, in qualche modo è il frutto di una commistione di storie, di culture diverse ed alimenti che caratterizzano il luogo.
La Sicilia è un posto unico al mondo per posizione geografica ed il suo clima come ben noto è fondamentale per la crescita di agrumi e frutti spesso usati in questa tipologia di pasticceria. I dolci siciliani sono conosciuti in tutto il mondo ed hanno come base ingredienti tipici come frutta secca, frutta di stagione, agrumi, ricotta, miele,cioccolato puro ed alimenti che garantiscono la creazione di prodotti di alta gastronomia e di insuperabile sapore
La preparazione e la cultura pasticcera dei dolci Siciliani, deriva inoltre dalla cultura della terra stessa, tramandate da generazioni e miscugli di etnie e popoli diversi, che nella storia hanno contribuito alla messa a punto di tecniche e metodologie di lavorazione particolari.

Un’antica tradizione dolciaria di straordinaria bontà unica al mondo, la cui rigorosa selezione delle materie prime e delle raffinate lavorazioni rende il prodotto alimentare al vertice del mercato, con l’ambito target di stupire palati raffinati, sempre nel rispetto della tradizione esclusiva dell’isola.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *